Una speciale raccolta delle notizie più rilevanti del nostro settore, con news nazionali e internazionali. Un mezzo di informazione dedicato ai Soci AITMM e che ha lo scopo di offrire un aggiornamento professionale utile ad incrementare conoscenze e nuove competenze.

Buona lettura! 

Associazione Italiana Travel e Mobility Manager

---

Grande successo all'evento AITMM di Padova

Lo scorso 12 marzo 2019 si è tenuto a Padova il primo evento Regional della Associazione Italiana Travel e Mobility Manager, per dare vita ad un confronto su uno dei temi più attuali nel mondo corporate: Il Travel Risk Management.

Ad aprire i lavori il Vice Presidente AITMM,  IvanoGallino che, nel dare il benvenuto, ha illustrato  ai numerosi partecipanti, i passi che l'associazione sta realizzando per l'accreditamento del ruolo professionale di Travel e Mobility Manager e il progetto di aggiornamento professionale.

Daniela Berdin, Referente AITMM per l'area Triveneto, ha messo l'accento sull'importanza della rete regionale associativa, dove la vicinanza territoriale e le esperienze comuni possono rappresentare un plus e una spinta concreta per realizzare iniziative che favoriscano incontri facilmente fruibili per un aggiornamento e confronto continuo. 

A dare il via ai lavori, Travel for business, media partner e project support, accompagnata da importanti relatori. Il summary dell'evento è disponibile al seguente link.  

https://www.travelforbusiness.it/2019/03/18/come-identificare-i-rischi-per-i-dipendenti-in-viaggio-levento-sul-travel-risk-management-per-i-travel-manager/

---

SAVE THE DATE: Travel Process 
Ti aspettiamo a Torino il 27 giugno 2019.

Se vuoi approfondire le tematiche che riguardano la gestione dei processi in ambito Travel e come analizzare i costi delle attività che riguardano il business travel,  ti segnaliamo che a Torino AITMM ha organizzato un evento gratuito per tutti gli associati.

Affrettati ad iscriverti per assicurarti il tuo posto gratuito!

Per iscrizioni e informazioni: info@aitmm.it 

---

Google rilascia silenziosamente il suo sistema di prenotazione hotel 

In pochi mesi Google è diventato ancora più grande come "strumento" di prenotazione viaggi. Il colosso della tecnologia ha realizzato un nuovo sito di destinazione per gli hotel , e senza fare neanche troppo rumore, potrebbe, secondo Skift, rappresentare un notevole problema per siti come Airbnb e piattaforme di prenotazione hotel esistenti.

Google Hotel funziona sulla falsariga del già molto popolare Google Flights .

Articolo completo al seguente link https://skift.com/2019/03/11/google-quietly-releases-its-hotel-booking-destination-with-potentially-huge-implications/

---

Airbnb acquisisce HotelTonight per espandere le offerte di viaggio - The New York Times

Airbnb ha annunciato l'intenzione di acquisire HotelTonight, un servizio che offre prenotazioni last minute in hotel, in un accordo che amplierà le offerte della società di noleggio di camere online con annunci di hotel tradizionali e boutique.

In una dichiarazione, Brian Chesky, amministratore delegato di Airbnb, ha sottolineato il desiderio dell'azienda di espandersi in tutti gli aspetti del viaggio. "Una grande parte della costruzione di una piattaforma di viaggio end-to-end è al servizio di tutti gli ospiti, sia che pianifichino il loro viaggio un anno o un giorno prima", ha detto.

 Articolo completo al seguente link https://businessnewspress.com/airbnb-acquires-hoteltonight-to-expand-travel-offerings-the-new-york-times/

---

Sicurezza stradale, la svolta di Volvo: ridurrà la velocità massima a 180 km/h

Volvo Cars anticipa i tempi. Dal 2020 limiterà spontaneamente la velocità massima dei propri modelli a 180 km/h. Una scelta dettata dalla volontà di raggiungere un ambizioso obiettivo: evitare feriti gravi o morti a bordo delle proprie auto entro poco meno di due anni. 

Dati e informazioni al seguente link https://www.lastampa.it/2019/03/05/motori/sicurezza-stradale-la-svolta-di-volvo-ridurr-la-velocit-massima-a-kmh-Ad1ejubBkViNGzRsU6ZjjO/pagina.html

---

Cina: 17 milioni di persone non possono viaggiare in aereo

Durante il 2018, 17,5 milioni di biglietti aerei non sono stati venduti a persone il cui “credito sociale” era insufficiente. Per lo stesso motivo, non sono stati venduti altri 5,5 milioni di biglietti ferroviari, secondo il rapporto annuale pubblicato dal National Public Credit Information Center.

Molti spunti di riflessione da leggere al seguente link http://www.beppegrillo.it/cina-17-milioni-persone-non-possono-viaggiare-in-aereo/

---

BMW e Daimler insieme per la guida autonoma

Così come trapelato a dicembre, il gruppo Daimler (Mercedes), ed il gruppo BMW uniranno le loro forze per lo sviluppo congiunto dei sistemi avanzati di assistenza alla guida e della guida autonoma. Inizialmente l’accordo si focalizzerà sullo sviluppo di tecnologie di nuova generazione per i sistemi di assistenza alla guida, la guida autonoma sulle autostrade e le funzioni di parcheggio automatizzato (fino al livello 4 di automazione, SAE 4).

Articolo completo al seguente link https://www.alvolante.it/news/bmw-e-daimler-insieme-per-guida-autonoma-361645

---
---

Per iscrizioni: info@aitmm.it

AITMM  è l'associazione italiana dei Travel e Mobility Manager. Ha lo scopo di promuovere e rappresentare la figura professionale di Travel e Mobility Manager e ha la funzione di perseguire il riconoscimento e la valorizzazione di questa importante Professione.

Hai ricevuto questa mail perché ti sei iscritto alla newsletter dell'associazione AITMM

Newsletter a cura di TFB -Media partner