Una speciale raccolta delle notizie più rilevanti del nostro settore, con news nazionali e internazionali. Un mezzo di informazione dedicato ai Soci AITMM e che ha lo scopo di offrire un aggiornamento professionale utile ad incrementare conoscenze e nuove competenze.

Buona lettura! 

Associazione Italiana Travel e Mobility Manager

---

SAVE THE DATE: Travel Process 
Ti aspettiamo a Torino il 27 giugno 2019.

Se vuoi approfondire le tematiche che riguardano la gestione dei processi in ambito Travel e come analizzare i costi delle attività che riguardano il business travel,  ti segnaliamo che a Torino AITMM ha organizzato un evento gratuito per tutti gli associati.

Affrettati ad iscriverti per assicurarti il tuo posto gratuito!

Per iscrizioni e informazioni: info@aitmm.it 

---

Le tendenze della mobilità stanno alterando la natura delle flotte

La condivisione dei viaggi e dei veicoli sta cambiando radicalmente la natura della flotta. Sono le osservazioni di un noto analista di Frost & Sullivan, Kumar Saha, durante l'evento dell'Automotive Aftermarket Products Expo (AAPEX) 

Saha, ha sottolineato che la connettività sarà la forza trainante su come operano le vetture e le flotte nel futuro. "I veicoli autonomi e il car sharing non sono possibili senza una qualche forma di connettività", ha aggiunto.

"La crescita della vendita al dettaglio online ha aumentato il numero di veicoli che consegnano merci. Circa 90 milioni di nuovi veicoli sono venduti a livello globale ogni anno, il 20 percento dei quali viene venduto alle flotte - alcuni sono collegati, alcuni sono elettrici, altri sono condivisi,.(...) I veicoli con sistemi di assistenza alla guida adattiva (ADAS) vedranno la maggiore crescita entro il 2030, con quasi l'80% dei veicoli statunitensi dotati di un certo livello di tecnologia ADAS, ha affermato.

Articolo completo al seguente link https://www.tirebusiness.com/article/20190404/NEWS/190409966/mobility-trends-are-altering-nature-of-fleets

---

Germania: prevista la remunerazione del tempo di viaggio legato al lavoro

Secondo una recente decisione del Tribunale federale del lavoro tedesco, il tempo di viaggio  speso nell'interesse dell'azienda deve essere  compensato come l'orario di lavoro. Questa decisione influisce sui viaggi di lavoro, in particolare per le società multinazionali.

 Articolo completo al seguente link https://www.lexology.com/library/detail.aspx?g=aebc22f3-5835-42b2-8e9c-ff461035f1c1

---

Niente visto per i cittadini britannici, ma solo se c’è reciprocità

ll Consiglio dell’Unione Europea, tramite il COREPER, ed il Parlamento europeo, con la commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE), hanno trovato un compromesso comune sulla proposta di esimere i cittadini britannici dall’obbligo di richiedere il visto, in caso di brevi spostamenti all’interno dei territori dell’Unione, dopo un’eventuale separazione senza accordo, ma solo se i cittadini dell’UE potranno godere dello stesso vantaggio.

Articolo completo al seguente link https://www.eunews.it/2019/04/03/niente-visto-cittadini-britannici-solo-ce-reciprocita/115448

---

Autonomous, la camera d'albergo con le ruote

Immaginate di fare un viaggio in macchina senza dovervi fermare fino alla destinazione finale del viaggio. Steve Lee, un designer di Toronto che lavora presso l’Aprilli Design Studio, ha ideato una soluzione innovativa che potrebbe rendere tutto ciò realtà: Autonomous Travel Suite. Si tratta di una suite “viaggiante” senza guidatore. Immaginatela come una camera d’albergo con le ruote.

Articolo completo al seguente link  https://www.bcdtravel.com/move-it/autonomous-travel-suite-la-camera-dalbergo-che-si-guida-da-sola/

---

L'importanza dei dati per un Travel Manager

L’analisi e la valutazione dei dati sono da sempre processi fondamentali per chi gestisce certe attività di business. I dati sono linfa vitale per i dipartimenti marketing, carburante per i venditori, energia per il management.

E per il travel manager? Che importanza hanno i dati nel suo lavoro? Quanto sono utilizzati? E quanto è facile reperire ed elaborare le informazioni?

Articolo completo al seguente link https://www.travelforbusiness.it/2019/04/08/limportanza-dei-dati-per-un-travel-manager/

---

Nuova edizione, Luglio 2019, Corso Travel e Mobility Manager

A luglio 2019 si terrà una nuova edizione del corso professionale Travel e Mobility Manager 

4 giornate e precisamente 4-5 luglio e 11-12 luglio 2019. Un percorso studiato per trasmettere ai partecipanti le capacità di dare valore alle loro attività di gestione dei viaggi aziendali e della mobilità.

Convenzione Associati attiva: RESFORMA-TFB Academy. 10% di sconto su valore corso livello Main. 

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.travelforbusiness.it/corso-di-formazione-in-travel-management/

---

Che ruolo hanno i nuovi assistenti di viaggio intelligenti?

Attraverso interviste condotte con tre start-up - Fineway, OKRoger e Claire - emerge che il lavoro svolto dagli assistenti di viaggio intelligenti odierni si concentra principalmente sulla pianificazione e sulla fase di prenotazione del viaggio del cliente. Tuttavia, è probabile che i casi d'uso si espandano per supportare i viaggiatori durante le fasi di ricerca, perfezionamento e esperienza. 

Attualmente, gli assistenti di viaggio intelligenti stanno cercando di diventare i nuovi membri dell'ecosistema di viaggio.

Maggiori approfondimenti al seguente link https://www.eyefortravel.com/distribution-strategies/smart-travel-assistants-new-gateway-travel-0

 

---
---

Per iscrizioni: info@aitmm.it

AITMM  è l'associazione italiana dei Travel e Mobility Manager. Ha lo scopo di promuovere e rappresentare la figura professionale di Travel e Mobility Manager e ha la funzione di perseguire il riconoscimento e la valorizzazione di questa importante Professione.

Hai ricevuto questa mail perché ti sei iscritto alla associazione e newsletter dell'associazione AITMM

Newsletter a cura di TFB -Media partner