Una speciale raccolta delle notizie più rilevanti del nostro settore, con news nazionali e internazionali. Un mezzo di informazione dedicato ai Soci AITMM e che ha lo scopo di offrire un aggiornamento professionale utile ad incrementare conoscenze e nuove competenze.

Buona lettura! 

Associazione Italiana Travel e Mobility Manager

---

Viaggio d'affari con BitCoin?

La crescente richiesta di pagare in bitcoin le prenotazioni dei viaggi di lavoro sta portando a nuovi cambiamenti nel settore del business travel. Nel Regno Unico una delle agenzie più grandi del Paese ha già iniziato le implementazioni. Inoltre, altre organizzazioni nel settore del turismo hanno cominciato ad accettare criptovalute. A marzo 2018, l' Ente nazionale tedesco per il turismo faceva già pagare con i bitcoin e altre criptovalute i suoi servizi. 

Articolo completo al seguente link https://ayo.news/2019/04/16/business-travel-with-bitcoin-corporate-traveller-partners-with-bitpayshort-intro-snippet/

---

L'auto elettrica emette davvero meno CO2 di una diesel?

In Germania è stato redatto e pubblicato uno studio che mette a confronto le emissioni di CO2 del diesel e quelle dell’auto elettrica Lo studio è del CES-Ifo e dice che tenendo conto del mix energetico di oggi in Germania e dell'energia utilizzata nella produzione di batterie, le emissioni di CO2 delle auto elettriche sono solo leggermente superiori a quelle di un motore diesel nel migliore dei casi, ma ben oltre. Nel loro studio, gli autori criticano il legislatore dell'UE per l'integrazione delle emissioni di CO2 delle auto elettriche con un valore di "zero" nel calcolo delle emissioni della flotta.

 Articolo completo al seguente link https://www.ifo.de/node/37982

---

Modelli di Airbnb e hotel convergenti

Marriott, proprietaria di marchi come Sheraton e Ritz-Carlton, prevede di lanciare Homes & Villas, offrendo 2.000 proprietà di lusso in tutto il mondo:  camera da letto in una casa per $ 200 a notte a un castello in Irlanda per $ 10.000 a notte. Diventerebbe la prima grande catena di hotel degli Stati Uniti a realizzare questo nuovo business e offrirebbe punti e altri premi che già offre agli ospiti dell'hotel. Esperti del settore dell'ospitalità hanno rilevato che le mosse di Marriott e Airbnb mostrano che l'industria alberghiera e la condivisione della casa stanno convergendo e che le linee tra hotel e "homestay" si stanno "offuscando".

Articolo completo al seguente link http://global.chinadaily.com.cn/a/201905/06/WS5ccf85baa3104842260b9eeb.html

---
Programma Torino, 27 giugno '19: Travel Process Management- Gestire i processi dei viaggi di lavoro

Programma Torino, 27 giugno '19: Travel Process Management- Gestire i processi dei viaggi di lavoro

Gentile Associato, siamo lieti di informarti che il prossimo 27 giugno 2019, a Torino, si terrà un interessante evento sul tema del Travel Process Management  Gestire i processi dei viaggi di lavoro L’evento si terrà presso l'AllegroItalia Golden Palace  - Via dell'Arcivescovado, 18 - 10121 Torino La Partecipazione è riservata e gratuita per gli associati AITMM, invito soggetto a conferma. …

Leggi tutto.

---

Qual è il costo delle auto aziendali per i dipendenti? 

La normativa fiscale assimila alla retribuzione monetaria anche tutti i valori in natura concessi ai dipendenti (art. 51 TUIR). Secondo la regola generale i valori in natura sono tassati secondo il loro valore normale (art. 9 TUIR). Per le auto aziendali assegnate in uso promiscuo ai dipendenti, fino al 1997, la prassi aziendale era quella di computare nella retribuzione imponibile i 2/7 del costo dell'auto, tenendo conto che il sabato e la domenica non sono generalmente lavorativi. Dal 1997 la legge fiscale fa propria questa prassi, forfettizzando il valore imponibile delle auto assegnate in uso promiscuo ai dipendenti, per esigenze sia lavorative che private. L'art. 51, c. 4, lett. a) del TUIR dispone che, per la valutazione del valore normale, per gli autoveicoli indicati nell'art. 54, c. 1, lett. a), c) e m) D.Lgs. 30.04.1992, n. 285, i motocicli e i ciclomotori concessi in uso promiscuo, si assume il 30% dell'importo corrispondente a una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri calcolato sulla base del costo chilometrico di esercizio desumibile dalle tabelle ACI, al netto degli ammontari eventualmente trattenuti al dipendente. Tale regola di forfettizzazione vale, secondo la regola generale, anche ai fini contributivi.

Articolo completo al seguente link https://www.ratio.it/ratioquotidiano/costo-delle-auto-aziendali-per-i-dipendenti

---

ufirst per le trasferte di lavoro. Per i viaggiatori d'affari è possibile saltare le file in aeroporto

ufirst è una applicazione mobile che offre servizi di fila virtuale o di saltafila presso diverse strutture in città italiane e straniere.

ufirst, inoltre, ha messo a punto un esclusivo servizio salta fila ai controlli di sicurezza degli aeroporti e l’accesso prioritario alle VIP lounge, consentendo di risparmiare tempo prezioso all’interno degli aeroporti.

Articolo completo al seguente link https://www.travelforbusiness.it/2019/04/26/con-ufirst-salta-la-fila-ai-controlli-di-sicurezza-negli-aeroporti/

---

Google Viaggi è la sua nuova piattaforma per organizzare i viaggi 

La parola chiave della nuova filosofia Google per l’organizzazione di viaggi è, senza dubbio, “smart”. Il punto di forza sarà quello di integrare le informazioni fra i vari servizi, tra cui Google Viaggi, Google Trips, Google Maps e la classica “ricerca su Google”, in modo da renderle sempre accessibili agli utenti.

Maggiori approfondimenti al seguente link https://www.tuttoandroid.net/google/google-viaggi-nuova-piattaforma-683201/

---

Il dovere di diligenza è importante nella gestione dei viaggi

Le aziende hanno obblighi legali nei confronti dei propri dipendenti, appaltatori, volontari, coniugi e familiari mentre sono in viaggio di lavoro. Se ciò non viene dimostrato o attuato in modo efficace, le conseguenze per i singoli dipendenti e per l'azienda nel suo insieme possono essere gravi, con conseguenti procedimenti giudiziari, reputazionali e danni ai profitti.

Articolo completo al seguente link https://www.dorsetchamber.co.uk/duty-of-care-is-important-in-travel-management/

 

---

Nuova edizione, Luglio 2019, Corso Travel e Mobility Manager

A luglio 2019 si terrà una nuova edizione del corso professionale Travel e Mobility Manager 

4 giornate e precisamente 4-5 luglio e 11-12 luglio 2019. Un percorso studiato per trasmettere ai partecipanti le capacità di dare valore alle loro attività di gestione dei viaggi aziendali e della mobilità.

Convenzione Associati attiva: RESFORMA-TFB Academy. 10% di sconto su valore corso livello Main. 

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.travelforbusiness.it/corso-di-formazione-in-travel-management/

---
---

Per iscrizioni: info@aitmm.it

AITMM  è l'associazione italiana dei Travel e Mobility Manager. Ha lo scopo di promuovere e rappresentare la figura professionale di Travel e Mobility Manager e ha la funzione di perseguire il riconoscimento e la valorizzazione di questa importante Professione.

Hai ricevuto questa mail perché ti sei iscritto alla associazione e newsletter dell'associazione AITMM

Newsletter a cura di TFB -Media partner