Attività professionali cui l’associazione si riferisce

AITMM si rivolge a:

Corporate Travel Manager: figura aziendale che si occupa della gestione dei viaggi, delle trasferte e degli spostamenti dei dipendenti, con l’obiettivo ottimizzare i costi, migliorare i processi, e aumentare il livello di soddisfazione dei viaggiatori che si muovono per lavoro.

Temporary Travel Manager: figura professionale consulenziale che supporta le aziende nella riduzione della spesa dei viaggi di lavoro e a ottimizzare i processi legati alle trasferte aziendali.

Corporate Mobility Manager: figura aziendale che consente alle aziende di rendere efficienti tutti i servizi utilizzati per la mobilità riducendo i costi interni e l’impatto ambientale. Il decreto Ronchi–Ministero dell’Ambiente 27/1998- ha istituito la figura obbligatoria del Mobility Manager nelle aziende con più di 300 dipendenti, riconoscendo a livello istituzionale l’importanza di tale ruolo.

Corporate Travel e Mobility Manager: figura aziendale che consente alle aziende di ottimizzare tutti i processi della mobilità aziendale in ottica di Total Cost of Mobility.

Mobility Manager scolastico: la figura del Mobility Manager scolastico è entrata in vigore il 2 febbraio 2016 con la legge 221 del 28 dicembre 2015, “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” che prevede una serie di disposizioni che riguardano il settore scolastico. Il Mobility Manager scolastico organizza e coordina i Piani di Spostamento Casa-Scuola (PSCS) per gli allievi e i Piani di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) per il personale scolastico, oltre ai Piani di Mobilità Scolastica Sostenibile.