Sectra 24: la Piattaforma di Ey per Il Travel Security Management

SOMMARIO

  1. Best Practices e Innovazione nella Travel Security: l’approccio di EY
  2. Un Modello di Travel Security Fondato su Principi Solidi
  3. Aspetti Normativi e Rilevanza Giuridica
  4. Valutazione delle Minacce di Security
  5. Sectra24®: La Soluzione Integrata per la Travel Security

 

  1. Best Practices e Innovazione nella Travel Security: L’Approccio di EY

EY si distingue a livello internazionale per l’adozione di metodologie all’avanguardia volte a supportare le aziende nello sviluppo del proprio business offrendo un ampio ventaglio di servizi e prodotti volti a tutelare i propri clienti.

Nell’ambito della travel security, attraverso tecnologie avanzate e know-how specialistico, EY ha sviluppato soluzioni volte a garantire l’assistenza e la protezione del personale delle aziende impegnato per ragioni lavorative all’estero.

  1. Un Modello di Travel Security Fondato su Principi Solidi

Il modello di EY si articola su quattro pilastri fondamentali:

  1. Conformità normativa e adozione delle best practice di settore.
  2. Riproducibilità delle valutazioni definite in fase di configurazione del servizio.
  3. Analisi personalizzate che combinano l’esperienza del team di analisti geopolitici con le specifiche esigenze del cliente.
  4. Impiego di tecnologie avanzate per l’analisi dei rischi.

Questi elementi, integrati sinergicamente, assicurano risultati concreti, migliorando la qualità operativa e la competitività delle aziende clienti.

  1. Aspetti Normativi e Rilevanza Giuridica

L’approccio di EY per la valutazione dei rischi associati alla Travel Security si basa su normativa italiana (D.Lgs. 81/2008 Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, D.Lgs. 231/2001, Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica) e standard internazionali (ISO 31000 “Risk management – Guidelines”, ISO 31030Travel risk management – Guidance for organizations”).

Grazie alla collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), EY ha sviluppato una metodologia di analisi che rispetta sia le normative tecniche sia le più recenti innovazioni scientifiche. Questo consente alle aziende di prevenire rischi prevedibili e di tutelare il personale viaggiante, in conformità con le migliori pratiche riconosciute a livello globale.

  1. Valutazione delle minacce di Security

EY ha sviluppato – con il supporto dei ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – una metodologia per la valutazione delle minacce di security che consente di sottrarre tale processo alla discrezionalità dell’analista, neutralizzando, in questo modo, le incognite riconducibili a eventuali ‘bias’ cognitivi e fattori emozionali.

Tale   sistema –   Threat Evaluation System (Th.E.Sys) –   fonde   tecniche   quantitative (elaborazione di ‘raw data’, standardizzazione di indici quantitativi internazionali di rischio internazionali, ecc.)  con analisi qualitative strutturate (generalmente mutuate dall’analisi statistica).

Th.E.Sys utilizza un modello di calcolo in grado di misurare la minaccia Paese in termini aggregati (o sintetici), basandosi sui diversi valori numerici espressi da 29 indicatori analitici, articolati in quattro differenti famiglie di rischio (terrorismo, criminalità, etica e politica).

Il sistema, inoltre, è studiato per poter fornire dati di sintesi e tendenze su uno o più indicatori su base temporale e geografica, così da consentire agevoli comparazioni per singoli Paesi, per area regionale o tra diverse aree. Tramite questi strumenti si può dunque offrire un valido sostegno per una stima ‘statica’ della minaccia, ma anche per eventuali attività preliminari al ‘forecasting’ e ‘foresight’ (cioè per elaborare, seppure in modo cauto e prudente, trends e proiezioni mirate, che possano poi servire da ausilio per formulare policies e decisioni ‘puntuali e informate’).

  1. Sectra24®: La Soluzione Integrata per la Travel Security

Tutte le organizzazioni hanno il dovere di fornire al personale impiegato fuori sede per attività lavorative informative aggiornate ed esaustive circa i rischi potenziali suscettibili di insistere sul contesto locale.

Il dovere di informare il personale viaggiante si traduce, dunque, nella necessità di fornire analisi approfondite ed esaustive sulla località di destinazione e di inviare tempestivi aggiornamenti in caso di variazioni del quadro di sicurezza.

A tal riguardo, Sectra24® è la piattaforma di Travel Security, disponibile in italiano e in inglese, nata per soddisfare i bisogni delle organizzazioni che operano in contesti potenzialmente critici, che offre:

  • Schede informative su oltre 200 Paesi e decine di entità sub-statuali (principali centri urbani e aree caratterizzate da livelli di minaccia disomogenei rispetto alla media nazionale o, comunque, da distinte dinamiche politiche e/o di sicurezza), contenenti informazioni approfondite su politica, sicurezza, trasporti, sanità e ambiente.

Le schede, disponibili su piattaforma e inviate via e-mail direttamente al personale viaggiante a seguito della registrazione del viaggio, identificano i rischi relativi a fenomeni terroristici e criminali (microcriminalità, sequestri di persona, ecc.), localizzandoli capillarmente a livello geografico, nonchè i rischi sanitari esistenti con l’indicazione delle misure da adottare per contenere un eventuale rischio di contagio.

  • Alert in tempo reale, inviati in modalità push al viaggiatore e tramite e-mail alle figure aziendali responsabili della trasferta, su eventi di natura sanitaria, ambientale, politica e di sicurezza.

Il flusso di alert (in italiano e in inglese), alimentato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riguarda tutti gli eventi suscettibili di interessare le attività di business e il personale viaggiante (attacchi terroristici; colpi di stato; scioperi dei trasporti; disastri naturali; condizioni climatiche avverse; eventi di carattere sanitario; elezioni politiche; manifestazioni e proteste; ecc.). Gli alert, inoltre, includono al loro interno contatti utili e raccomandazioni pratiche per il viaggiatore.

  • Monitoraggio e controllo dei viaggi in tempo reale.

Il personale aziendale abilitato può accedere ad una apposita sezione di monitoraggio e controllo della piattaforma, che consente di:

  • mappare in tempo reale i viaggi in corso e quelli già pianificati;
  • incrociare le informazioni di viaggio con quelle relative a eventi suscettibili di ostacolarne il regolare svolgimento (alerts);
  • accedere ad un’apposita sezione analitica, ove poter consultare ed estrarre i dati relativi ai propri viaggi e ogni altra informazione relativa alle attività gestite attraverso la piattaforma;
  • effettuare ricerche per data, nome, Società, Paese, città, aeroporto, numero di volo o altre informazioni di viaggio gestite tramite la piattaforma;
  • comunicare con il personale viaggiante, tramite e-mail, SMS o notifiche push. Tutte le comunicazioni scambiate attraverso la piattaforma vengono archiviate in una apposita sezione, in modo da tenerne traccia per qualunque esigenza di carattere operativo o legale.

 

  • Comunicazione immediata tramite app dedicata tra il personale viaggiante e la centrale operativa SOC (Security Operations Center) di EY attiva 24/7.

La App di Sectra24, compatibile con sistemi Android e iOS, consente al personale viaggiante di ricevere alert e altre notifiche push, al fine di segnalare eventuali situazioni di emergenza o attivare, su base volontaria, funzionalità di tracking statico (Check-in) o dinamico (Live Tracking), volte ad agevolare attività di monitoraggio passivo e proattivo, specialmente in caso di spostamenti in aree a rischio.

 

La soluzione proposta da EY, tecnologicamente avanzata e conforme alle normative vigenti, offre un modello di riferimento per le aziende che necessitano di una gestione efficace nell’ambito della travel security, migliorando l’efficienza operativa e garantendo una maggiore sicurezza per il personale viaggiante.