Prepariamoci a far ripartire velocemente il Business Travel

Comunicato congiunto delle 13 Associazioni Europee leader del Business Travel

I Viaggi d’affari nazionali, in Europa e nel mondo, nonché le fiere e i congressi costituiscono le fondamenta per creare ricchezza oggi e nel futuro. Le aziende nostre associate inviano i loro ingegneri in tutto il mondo per costruire impianti, i loro staff commerciali per concludere nuovi ordini a livello mondiale, e i loro esperti presso istituti e conferenze per favorire gli scambi su temi scientifici, questo solo per menzionare alcuni esempi.

Allo scopo di rendere nuovamente possibili i viaggi d’affari sostenibili, sia nazionali che internazionali, durante e dopo la pandemia da corona virus, chiediamo:

  1. Implementazione del Certificato Sanitario Digitale

Oltre allo standard “Digital Green Certificate EU”, ai certificati sanitari nazionali in molti paesi europei, al CommonPass e/o IATA TravelPass, esistono molteplici iniziative per la creazione di un certificato sanitario digitale. È essenziale che i vari certificati sanitari digitali siano interoperabili tra di loro, in Europa e a livello globale.

Chiediamo che tali certificati digitali vengano introdotti il prima possibile, affinché i viaggiatori d’affari possano spostarsi nuovamente senza restrizioni in Europa, e possibilmente anche a livello globale.

  1. Nessuna quarantena per i viaggiatori sani che attraversano le frontiere

I viaggiatori d’affari dovrebbero poter attraversare le frontiere senza il vincolo della quarantena, se sono guariti dal Covid-19, sono stati vaccinati o presentano un test PCR negativo aggiornato.

  1. Ri-aprire l’Europa in modo coerente

Far ripartire il business travel in Europa non è solo una questione dell’Unione Europea o del’EFTA. Tutti i paesi europei, compresi naturalmente Norvegia, Svizzera e Regno Unito dovrebbero agire allineate per poter aprire i propri confini per un business travel oggi estremamente necessario.

 

ABTA Austria, abta.at                                    DBTA Denmark, dbta.dk

aegve Spain, aegve.org                                 FBTA Finland, fbta.net

AFTM France, aftm.fr                                    NATM Netherlands, natm.nl

AITMM Italy, aitmm.it                                   NBTA Norway, nbta.no

ASTM Switzerland, astm.online              SBTA Sweden, sbta.se

BATM Belgium, batm.be                             VDR Germany, vdr-service.de

CORTAS Netherlands, cortas.nl

AITMM è l’associazione italiana dei Travel e Mobility Manager.
Promuove e rappresenta la figura professionale del Travel e Mobility Manager.
Fin dall’inizio della pandemia AITMM si è adoperata per supportare i propri associati attraverso linee guida per la gestione dell’emergenza e delle fasi successive, mantenendo vive e costanti le attività a favore del Business Travel.
Oggi intende esprimere la propria voce in modo ancora più forte, insieme alle associazioni europee, per una espressione univoca e congiunta a favore della ripresa urgente dei viaggi d’affari.